Non ce l'ha fatta Valentino Rossi a chiudere in testa il primo giorno di prove di Sepang. A fine giornata Marc Marquez, in ottima forma, è riuscito a fare meglio del pilota Yamaha, soffiandogli il best time con il suo 2.00.262.
Rossi è comunque attaccato, e ha terminato a soli 0,118s dal campione del mondo in carica e comunque davanti a Jorge Lorenzo (Yamaha), mentre Andrea Dovizioso è stato il primo tra i piloti con la Ducati, chiudendo quarto questa prova.
Andrea Iannone (Ducati) è settimo alle spalle anche di Pol Espargarò (Yamaha). Più staccati Michele Pirro e Danilo Petrucci. Il collaudatore della Ducati che sostituisce in queste prove l'infortunato Yonny Hernandez è 12°, mentre Petrucci lo segue con il 13° tempo.
Ancora più staccati Marco Melandri (Aprilia) e Alex De Angelis (ART-Aprilia), rispettivamente 26° e 27°. Tra le case debuttanti, bilancio simile per l'Aprilia, che vede Alvaro Bautista piazzarsi nella prima giornata di prove in quindicesima posizione e la Suzuki che piazza Aleix Espargarò una posizione più avanti.
Le due marche stanno lavorando molto e tanto hanno fatto durante l'inverno per essere all'altezza della concorrenza, ma c'è ancora tanto da fare e questo primo test aiuterà di certo. Poche le cadute da segnalare. Il primo a scivolare è stato Pol Espargarò (Yamaha), poi è stato il turno di Cal Crutchlow (Honda) e dell'americano Nicky Hayden (Honda).