Marc Marquez (Honda) ha ottenuto il miglior tempo nel quarto e ultimo turno di prove libere del Gp della Malesia in 2.01.413. Secondo tempo per il compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa (Honda) a soli 73 millesimi, poi Jorge Lorenzo (Yamaha), terzo.
Quarto tempo per Andrea Dovizioso (Ducati), staccato da Marquez di 0,505s, mentre Valentino Rossi (Yamaha) è quinto. Il pilota di Tavullia è anche caduto al termine della sessione senza riportare conseguenze fisiche.
A terra è finito anche Marc Marquez, rialzandosi anche lui senza problemi, mentre non hanno partecipato a queste prove e non prenderanno parte alla gara Pol Espargarò e Andrea Iannone. Il primo ha riporato una frattura del secondo metatarso del piede sinistro nella caduta delle terze libere, mentre Iannone non riesce a guidare per i postumi del contatto con Marc Marquez nelle prove libere di venerdì.
Non vicinissimi ai primi hanno chiuso Alex De Angelis (Forward Yamaha) e Danilo Petrucci (ART Aprilia), rispettivamente 17° e 18°.