l terzo turno di prove libere della MotoGp ha visto grandi protagoniste le Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso, rispettivamente autori del primo e secondo tempo. I due italiani hanno fatto tesoro dei test fatti a Misano prima della gara di Silverstone, hanno anche beneficiato degli effetti della gomma morbida in dotazione alle Open e della situazione meteo, decisamente migliorata rispetto ai giorni scorsi.
Il pilota di Vasto che corre con i colori del Team Pramac ha fatto segnare il miglior passaggio in 1.34.120, facendo meglio del compagno di marca Dovizioso di soli 35 millesimi di secondo. Terzo tempo per Jorge Lorenzo (Yamaha), poi il duo Honda con Marc Marquez e Dani Pedrosa, rispettivamente quarto e quinto. Sesto tempo per Valentino Rossi (Yamaha).
Il pilota di Tavullia ha fatto debuttare in questa sessione il tradizionale casco celebrativo del GP di San Marino, caratterizzato da una serie di impronte di mani colorate e dal motto "Misano ci dà una mano". Più indietro nel penultimo turno di prove libere, il pilota di San Marino Alex De Angelis, autore del 18° tempo, mentre Danilo Petrucci (ART-Aprilia) è 21°.