Ha provato a mettere le cose in chiaro da subito Marc Marquez, girando per primo sotto il record della pista, ma non è bastato.
La Ducati, infatti, chiude il primo giorno di prove libere del GP d'Aragona da protagonista aggiudicandosi anche la seconda sessione del pomeriggio con il miglior tempo di Andrea Dovizioso in 1.48.285.
Secondo tempo per Marc Marquez (Honda), staccato dal pilota italiano della Ducati di soli 43 millesimi di secondo. Terzo tempo per Dani Pedrosa (Honda) mentre Andrea Iannone (Ducati) che aveva dominato le prime libere di questa mattina è quarto a 0,462s da Dovizioso.
Nella giornata perfetta di Ducati, non gira bene, invece, per Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha ha chiuso la giornata solo decimo a 1,027s da Dovizioso e dalla D16, mentre Jorge Lorenzo (Yamaha) ha fatto leggermente meglio in 1.48.969, ottenendo il settimo tempo in classifica.
Solo 15°, invece, il pilota di San Marino Alex De Angelis, ancora alle prese con una frattura allo scafoide della mano sinistra rimediata a Misano, poi Danilo Petrucci (ART Aprilia) con il ventesimo tempo.
In pista è tornata anche la Ducati di Barberà andata a fuoco nelle prime libere. I meccanici di Avintia hanno fatto i salti mortali per permettere allo spagnolo di fare questo turno di libere, riuscendoci solo a metà sessione. Alla fine Hector ha chiuso le libere con il 17° tempo.