Gran bella battaglia dei piloti Honda ufficiali nella gara della Moto3 a Misano. A spuntarla sotto alla bandiera a scacchi è stato Alex Rins, che ha battuto Alex Marquez, restitunedo il sorpasso al curvone subito da suo compagno di squadra proprio nell'ultimo giro.
La gara della Moto3 era però iniziata con una partenza spettacolare di Jack Miller, decisamente il più veloce a prendere la testa della corsa, ma è poi stato ripreso nel giro di 5 tornate. Miller ha dovuto faticare e non poco per riprendere il gruppo di testa, senza mai poter insidiare veramente i due della Honda, che nel frattempo avevano preso il loro margine di sicurezza. Per Miller il terzo posto finale è una manna dal cielo che gli permette di rimanere ancora primo in classifica seppur di soli 9 punti.
Strepitosi i due debuttanti Enea Bastianini e Andrea Migno. Il primo ha portato la KTM del Team Gresini al quinto posto, mentre Andrea Migno è riuscito a battegliare con la sua Mahindra con piloti certamente più esperti e blasonati di lui, terminando ottava posizione. I due "rookies" hanno decisamente fatto fare brutta figura a Romano Fenati (11°), Niccolò Antonelli (16°) e Alessandro Tonucci (18°).
In classifica, come già detto, rimane in testa Miller che ora ha 195 punti, poi Alex Marquez (186), mentre Alex Rins è terzo con 175 punti. Il migliore tra gli italiani in classifica è Romano Fenati che occupa la quinta posizioner con 140 punti.