Forse è una cosa mai accaduta prima nel mondiale quella che è successa nel primo turno di prove libere del GP d'Olanda: due fratelli in testa ad una classifica.
Sono stati i due Espargarò, Pol e Aleix a far segnare il primo e il secondo tempo nella prima sessione di prove libere del Gp d'Olanda classe MotoGP.
Il migliore, Pol Espargarò (Yamaha) ha fatto segnare 1.34.530, mentre Aleix (FTR-Yamaha) è staccato di soli 0,189s. Terzo tempo per Jorge Lorenzo (Yamaha), poi il campione del mondo e leader della classifica iridata Marc Marquez (Honda) a 0,240s.
Valentino Rossi (Yamaha), che qui ha vinto lo scorso anno, è sesto alle spalle di Bradley Smith (Yamaha) che è quinto. Settimo il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, mentre Andrea Iannone (Ducati) è 11°. In pista è tornato Danilo Petrucci (ART) dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori gioco per quattro gare. Il ternano ha concluso con il 23° tempo.
Il meteo per ora tiene. Nuvole minacciose passano sulla pista del TT, ma non c'è stata ancora pioggia. Riguardo alle temperature, fa freddo rispetto all'estate italiana, siamo intorno ai 20 gradi e questo faciliterà di certo i piloti Open che potranno usare la mescola supermorbida con relativa tranquillità.