MOTORI
IM3: TT, La Honda aggiorna (ancora) gli scarichi alla NSF250RW
Scritto il 2014-06-27 da Flavio Felsina su Infomoto3

Fonte: Repsol Media Service

Quarta evoluzione in ordine di tempo per la Honda NSF250RW ufficiale del Team Estrella Galicia. La nuova moto che si sta comportando molto bene nel mondiale, vincendo la sua prima gara in Catalogna con Alex Marquez, adotta nuovi e particolarissimi scarichi a partire dal Gp d'Olanda.

Le moto di Rins e Marquez hanno sempre il doppio terminale, introdotto a partire dai test pre campionato di Jerez, ma con i tubi incrociati anziché dritti. 

La NSF 2014 aveva debuttato con una coppia di tubi tagliati a "fetta di salame" nei primi test dell'inverno 2013 per poi passare al doppio barilotto, successivamente questi sono stati lievemente abbassati (GP Francia), mentre ora sono tornati dritti ma con i due tubi che arrivano dai cilindri incrociati con saldature in stile RC213V.

La soluzione adottata dai progettisti Honda aiuta a cambiare lievemente il comportamento del motore. A differenza del motore due tempi, dove contano molto le dimensioni delle espansioni dello scarico, il quattro tempi sfrutta le lunghezze per avere più o meno vantaggi in termini di accelerazione e allungo.

Molte di queste soluzioni sono state sperimentate in Spagna nel CEV con Fabio Quartararo e Maria Herrera che fungono in effetti da piloti tester. Da ricordare che Quartararo la scorsa settimana al Montmelò, durante le qualifiche, ha addirittura migliorato la pole position fatta solo il week end precedente da Alex Marquez.

A differenza di quanto accaduto nel box Yamaha Motogp, i nuovi scarichi sono presenti su entrambe le moto a disposizione di Alex Marquez e Alex Rins, ma non sono ancora disponibili per tutti gli altri piloti che usano le Honda.

Foto
INFOMOTOGP
MOTORI

Questo blog non è ufficiale e non è associato in alcun modo con il sito ufficiale www.motogp.com e con Dorna SA. MotoGP, Moto2 e Moto3 sono marchi registrati da Dorna SA. This blog is unofficial and is not associated in any way with the official web site www.motogp.com and Dorna SA. MotoGP, Moto2 and Moto3 are registered trade marks of Dorna SA .


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2020 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018