Grande gara nella Moto3 al Mugello per i colori italiani. La vittoria è andata a un furbo e fortissimo Romano fenati che ha sfruttato al meglio le scie e la velocità della sua KTM nella volata finale beffando Isaac Vinales e Alex Rins.
La bella prestazione di Fenati poteva essere doppia se Jack Miller non avesse abbattuto, nell'ultimo giro, Alex Marquez ed Enea Bastianini. Il pilota romagnolo ha lottato a lungo per la vittoria e non si è mai fatto intimidire nei duelli anche contro il leader della classifica iridata Miller oltre che con i piloti delle velocissime Honda.
Mentre Bastianini continuava a far vedere il suo valore, finiva a terra, nelle battute iniziali della corsa, Niccolò Antonelli. Il pilota romagnolo del Team Gresini sta sciupando molte occasioni buone, forse ha troppa pressione addosso, oltre alla zavorra.
Le moto giapponesi vanno molto forte, ma al Mugello contano di più le scie e oggi Fenati ha dato una lezione a tutti, facendo vedere come chi esce per primo dalla Bucine quasi mai vince la corsa, soprattutto per le categorie cadette.
"Sono veramente contento - ha detto un emozionato Fenati nel parco chiuso - gli altri anni mi fregavano a me per poco, questa volta l'ho fatto io. E' stata una gara bellissima, la squadra ha fatto un gran lavoro".
Fenati, che è pilota del Team di Rossi, ha trovato anche Valentino in ginocchio ad accoglierlo, bellissima accoglienza per il mecenate delle due ruote per il suo pupillo.
Con il successo di oggi Fenati e con l'errore di Miller si porta a soli 5 punti dall'australiano, con l'italiano a 99 punti contro 104.
Da segnalare anche la bellissima corsa di Alessandro Tonucci. Il pilota con la Mahindra è riuscito a risalire fino al gruppetto di testa, chiudendo la corsa in settima posizione a soli due decimi dal podio.