I piloti Honda sono sempre meno impressionati dal nuovo cambio seamless della Yamaha. Anche nella terza sessione di prove libere, infatti, sono Marc Marquez e Dani Pedrosa i migliori, sulle loro invincibili RCV.
Marquez si è migliorato ancora firmando il nuovo giro veloce delle libere in 1.33.975, mentre Pedrosa è li vicino a 0,149s, ma è stato anche protagonista di una caduta senza conseguenze per lui.
Lorenzo è terzo, primo dei piloti con la Yamaha, come al solito, mentre Rossi è quarto e anche qui non cambia molto rispetto ai tempi senza seamless. La notizia è la Ducati di Dovizioso in quinta posizione e il miglioramento di Andrea Iannone, ora ottavo con la Ducati del Team Pramac.
Qualche difficoltà in più per Cal Crutchlow, Michele Pirro e Bradley Smith, questi tre piloti con le MotoGP prototipo sono rimasti fuori dalle Q2 e dovranno fare il primo turno di qualifiche per giocarsi i due posti disponibili. Bene Danilo Petrucci, 14° con la Ioda Suter, ancora una volta secondo tra le CRT.