E' il campione del mondo in carica della MotoGP, Jorge Lorenzo (Yamaha) il più veloce nel turno di prove pre gara della classe regina per il Gp d'Italia.
Lo spagnolo ha fatto segnare 1.47.558, fecendo meglio del compagno di marca Cal Crutchlow e di Marc Marquez (Honda), terzo a 0,650s. Quarto tempo per Valentino Rossi (Yamaha) che sostanzialmente conferma il passo fatto vedere nelle prove dei giorni scorsi, fermando il cronometro a 1.48.400. Andrea Iannone (Ducati) è sesto alle spalle del pole man Dani Pedrosa (Honda), quinto in questa sessione.
Più in la, con l'undicesimo tempo, Andrea Dovizioso con la Ducati ufficiale che ha portato in prima fila ieri nelle prove ufficiali con il terzo crono. Il collaudatore della Casa di Borgo Panigale, Michele Pirro, invece, ha chiuso il warm up con il 13° tempo, mentre Claudio Corti (FTR-Kawasaki) e Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) sono rispettivamente 15/o e 16/o.
Cade ancora e nello stesso punto delle prove, l'inglese Bradley Smith che già non era in ottime condizioni con lo scafoide rotto e un dito maciullato. A queste sfortune, Smith, aggiunge una ferita e qualche livido, quando un week end nasce storto, forse è meglio lasciar stare.