Dani Pedrosa (Honda) ha conquistato alla fine del turno di prove ufficiali il miglior tempo e la pole position del Gp d'Italia. Il pilota catalano ha chiuso in 1.47.157 facendo segnare il nuovo record della pista del Mugello. Secondo il campione del mondo Jorge Lorenzo (Yamaha), staccato dal connazionale di soli 69 millesimi di secondo.
In prima fila ci sarà anche il pilota della Ducati Andrea Dovizioso che è stato bravo nel finale a sfruttare la seconda gomma morbida e la scia di Dani Pedrosa.
Per inciso il pilota della Honda si è anche andato a lamentare con Dovi che gli ha risposto per le rime: "Ti ho disturbato? No? Allora cosa c'è?", ha risposto al catalano il pilota romagnolo con la Desmosedici.
"Devo sfruttare le possibilità che ho e stare dietro a Pedrosa è una di queste. Lui ha ragione a lamentarsi se qualcuno lo disturba, ma io non l'ho fatto".
Il distacco di Dovizioso da Lorenzo è di 0,471s. Terza fila per Valentino Rossi (Yamaha), che ha chiuso le qualifiche del Mugello con il settimo tempo in 1.47.872, in ritardo da Pedrosa di 0,715s.
Quarta fila per Michele Pirro (Ducati) con il decimo tempo, mentre Andrea Iannone (Ducati) - dalle Q1 -scatterà dalla quinta fila con il 13° tempo. Più in la, in sesta fila rispettivamente con il 16° e 18° crono (dalle Q1) ci sono Danilo Petrucci (Ioda-Suter-BMW) e Claudio Corti (FTR-Kawasaki).
Da segnalare la caduta senza conseguenze dell'inglese della Yamaha Cal Crutchlow, poi quarto alla bandiera a scacchi.