Jorge Lorenzo ha migliorato il tempo fatto segnare venerdì nel terzo turno di prove libere di questa mattina. Lo spagnolo è l'unico con la Yamaha ad aver migliorato, ora con il suo 1.47.972 è circa 4 decimi di secondo più veloce di ieri.
In seconda posizione sale Dani Pedrosa (Honda) con il tempo 1.48.222, mentre Valentino Rossi (Yamaha) è terzo con il tempo di ieri, 1.48.409. Indietro, in quinta posizione, è finito anche l'inglese Cal Crutchlow (Yamaha) che ha sofferto l'arrembante Stefan Bradl con la Honda del Team LCR, ora quarto.
Settimo tempo per il pilota della Ducati Andrea Dovizioso, staccato da Lorenzo di 0,807s, mentre il collaudatore della casa italiana, Michele Pirro, è nono.
Undicesimo tempo per il pilota del Team Pramac Ducati Andrea Iannone, che è proprio davanti a Marc Marquez con la seconda Honda ufficiale. I due non accederanno direttamente al secondo turno di qualifiche, ma dovranno "giocarsi" il posto con i piloti dietro di loro dal decimo al 25°.
Da segnalare, infine, un'altra caduta di Marc Marquez. Il catalano della Honda è scivolato al "Correntaio", senza riportare ulteriori danni dopo il terribile incidente di ieri che gli è costato la frattura del radio del braccio sinistro.
In pista nonostante la frattura dello scafoide della mano sinistra e della lacerazione del mignolo della stessa mano, si è presentato anche Bradley Smith con la seconda Yamaha Tech3. L'inglese ha chiuso stoicamente in 13a posizione alle spalle di Marquez e Iannone.