MOTORI
IMGP: Furusawa "Preziosi ha avuto problemi di organizzazione"
Scritto il 2012-12-11 da Luca Bologna su Infomotogp

Fonte: Google Image

Masao Furusawa, l'ingegnere capo responsabile del progetto M1 in Yamaha fino al 2010, è stato raggiunto dal collega di MotoSprint Enrico Borghi e con lui ha affrontato nel numero in edicola del settimanale, molte tematiche legate alla MotoGP attuale. 

Furusawa, benchè sia in pensione, è stato contattato da quando non frequenta più il paddock, da molte Case. I dirigenti delle aziende nipponiche, però, una volta in pensione, rimangono "advisor" (consiglieri) delle società per le quali hanno lavorato per un periodo di due anni, questo per sicurezza di non andare a prestare competenze e conoscenze a concorrenti appena usciti dal servizio.

Ebbene, Furusawa è stato contattato - e non è un mistero - anche da Filippo Preziosi che aveva richiesto il suo aiuto per rendere duraturo il matrimonio tra Valentino Rossi e la Desmosedici. 

"Mi piaceva l'idea di fare qualcosa per lui - si legge su Motosprint in edicola nell'intervista a Furusawa di Enrico Borghi - e ovviamente per Valentino. Quindi ho dato a Preziosi delle informazioni con onestà e sincerità. Quando abbiamo fatto il meeting a Bologna ha invitato gli ingegneri che si occupano del telaio (e mi hanno fatto un'ottima impressione) per fare in modo che discutessero con me e che ascoltassero le mie opinioni. ... Al mio rientro in Giappone, ho parlato con il presidente (di Yamaha), che ha espresso poco entusiasmo sulla possibilità di una mia collaborazione con la Ducati. Oggi potrei fare il consulente per altri, ma dopo avere riflettuto a lungo non me la sono sentita di rovinare i rapporti con l'azienda per cui ho lavorato tutta la vita". 

Analizzando la situazione della Casa italiana in questi anni, l'opinione di Furusawa è abbastanza limpida, Preziosi ha avuto diversi problemi interni, che ha potuto difficilmente gestire.

"I motivi sono per forza più di uno, ma sostanzialmente il progetto è stato distrutto dai problemi tecnici e di comunicazione. Credo che se Valentino avesse usato bene il suo tempo trascorso con Filippo, la Ducati nel 2012 sarebbe stata più competitiva. Non so dire se sarebbe stata vincente, perché Honda e Yamaha hanno notevoli progressi, ma sarebbe andata meglio comunque". 

Per essere vincenti nelle corse, Furusawa ha una ricetta semplice e complessa allo stesso tempo. 

"Bisogna avere una buona moto e un ottimo pilota, ma poi c'è un aspetto molto delicato: devi organizzare bene il lavoro delle persone, produrre buona tecnologia impiegando le persone giuste e capaci. Ovviamente servono i soldi, ma se non crei un'organizzazione che riesca a gestire bene tutto il lavoro che occorre svolgere, allora è impossibile vincere. Credo che Preziosi abbia avuto problemi nella sua organizzazione. Se Valentino avesse continuato - ha aggiunto Furusawa -a credere nel progetto anche dopo le prime delusioni, e se Filippo Preziosi avesse ascoltato di più Rossi, nel 2012 la Desmosedici sarebbe andata meglio". 

L'intervista, molto lunga, vede Furusawa affrontare diversi temi, anche per quanto riguarda il rapporto tra Lorenzo e Rossi che sarà di nuovo sollecitato dalla loro convivenza in squadra nel 2013.

Secondo l'ingegnere giapponese, per il team sarà difficile gestire due personalità così forti e forse questo sarà un ingrediente in più nella rivalità tra i due campioni, che dovranno di nuovo confrontarsi in pista per i prossimi due anni con la stessa moto. 

Articoli Correlati
Un click dietro l’altro e seduti comodamente a casa o in ufficio davanti al nostro PC possiamo fare tantissime cose senza doverci spostare. Il forte sviluppo di internet ha portato alla crescente diffusione dell’e-commerce che permette di fare acquisti senza doversi recare fisicamente dal rivenditore. Basta mettersi davanti allo schermo del nostro computer, acquistare online e aspettare in tutta comodità che il prodotto ci venga recapitato a casa. Un’opportunità, quella di fare acquisti sul web, che vale anche per gli automobilisti nel momento in cui hanno la necessità, per un qualsiasi motivo, di dover acquistare dei nuovi pneumatici per la propria auto. Trend in crescita Negli ultimi anni sono sempre di più coloro che invece di recarsi dal gommista di fiducia si affidano alla vendita online pneumatici per scegliere le nuove gomme per la propria auto. Diversi studi di settore indicano che oggi in Europa la vendita di pneumatici su internet rappresenta l’8% del valore complessivo del mercato delle gomme auto aftermarket/ricambio, percentuale che è destinata a salire ulteriormente nei prossimi anni con le stime che prevedono il raggiungimento del 20% del totale entro il 2020. Insomma un modalità di vendita in decisa espansione che in produttori non possono certo non prendere in considerazione. Prezzi più convenienti e maggiore varietà di scelta Basta scorrere i prezzi gomme auto sui siti di vendita pneumatici online per capire quanto si può risparmiare scegliendo di acquistare sul web. I prezzi scontati, grazie alla possibilità di accorciare la filiera distributiva resa possibile dall’e-commerce, e il conseguente risparmio economico non sono di certo gli unici vantaggi per l’automobilista che compra online le gomme dell’auto. Da non sottovalutare è anche l’ampia varietà di scelta tra un selezione di pneumatici decisamente ampia. In più comprando le nuove gomme auto online si ha la certezza di acquistare pneumatici di recente produzione che non sono rimasti per tanto tempo (con tutte le conseguenze del caso) nei magazzini di un gommista. Sponsored by Gomme-Auto.it

Moto - Infomotogp

Un bel gioco, dura poco. Con questo post iniziamo a salutarvi, Infomotogp.com non verrà più aggiornato.  Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura, che abbiamo percorso sempre con tutta la passione per le due ruote che abbiamo da sempre. In quasi tre anni di attività, Infomotogp.com ha cambiato pelle più volte, passando da giochino a cosa seria, da hobby a lavoro. Proprio per questo motivo, per il tempo e la dedizione che viene dedicata a Info, dobbiamo fermarci per l'impegno che la vita e il lavoro di tutti i giorni richiedono. Chiudiamo per ora, ma speriamo di poter riprendere a "giocare" con voi e con la MotoGP ancora, quando i tempi saranno migliori. In questo post di saluto, voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato a sognare. In primis il maestro Marco Masetti, che ci ha omaggiato, fin quando ha voluto, delle sue pagelle. Marco ci ha dato anche preziosi consigli che non scorderemo. Grazie a Massimo Branchini, che ci ha regalato magistrali pillole di tecnica e a Paolo Bologna che ci ha portato sulle ali del ricordo di un mondiale umano e passato, quello di trent'anni fa. Un grazie va anche al nostro gruppo editoriale, Comunicablog, che ha creduto nel progetto Info prendendosi in carico la parte tecnologica e la gestione generale, quindi grazie a Alessandro Cavallo e Ilaria Tagliamonte. Grazie ai nostri collaboratori, pochi ma buonissimi. Tra questi Alice Margaria e Patrizio Bruno. Alice ha dato il suo contributo con notizie sempre interessanti, Patrizio ha sviluppato le nostre app mobile. Il grazie più importante va a voi che ci avete seguito. Il vostro supporto ci ha spinto e sostenuto, ma la vita è fatta di priorità e per questo a volta le scelte, seppur dolorose vanno fatte prima che sia troppo tardi. Noi per ora ci fermiamo qui, ma non molliamo la nostra passione.  Ci vediamo in pista. Luca Bologna e Roberto Pagnanini - Fondatori di Infomotogp.com

Moto - Infomotogp

Questo blog non è ufficiale e non è associato in alcun modo con il sito ufficiale www.motogp.com e con Dorna SA. MotoGP, Moto2 e Moto3 sono marchi registrati da Dorna SA. This blog is unofficial and is not associated in any way with the official web site www.motogp.com and Dorna SA. MotoGP, Moto2 and Moto3 are registered trade marks of Dorna SA .


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2023 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018