Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

IM3: Rumi, un motore innovativo dall’immagine racing

Autore: Luca Bologna
Data: 2012-12-04
22-11-12-fronte

Fonte: Ufficio Stampa Sport Racing Engineering

C'è molta curiosità sul nuovo motore Rumi per la Moto3, tanto che la stessa Sport Racing Engineering ci ha scritto per sottolineare alcuni aspetti proprio del suo monocilindrico. 

In primo luogo si specifica che il motore non è inclinato in avanti. Una affermazione abbastanza singolare, anche perché se confrontiamo il Rumi con i mono di Honda, KTM e Oral (nelle foto in basso) quello che balza all'occhio è proprio l'inclinazione del cilindro.

Diversa è anche l'organizzazione generale della sezione cambio e trasmissione rispetto ai motori che hanno corso in questa stagione nella Moto3. Il cambio, nello specifico è in alto, sopra all'albero motore con una posizione del perno di comando molto elevata. In alto, almeno visivamente è la frizione, ma bisogna ricordare come questo motore sarà posizionato nella ciclistica, di certo non ruotato rispetto al cavalletto sul quale è stato fotografato. 

Dalla Rumi fanno sapere anche che il telaio, prodotto dalla Borni, viene assemblato insieme ad alcuni pezzi strutturali ricavati dal pieno e lavorati direttamente in casa. 

La realizzazione sembra molto "racing", quello che ora bisognerà vedere, cronometro alla mano, se il tutto sia funzionante e competitivo. Rispetto ai motori dei concorrenti, questo della Rumi appare realizzato con una qualità costruttiva superiore, quasi artigianale.

Il motore della KTM, quello che ha vinto il primo mondiale della Moto3 per intenderci e il mono della Honda, sono tra quelli che, invece hanno l'aspetto più "di serie" e più semplice.

I due costruttori hanno applicato il regolamento alla lettera dove dice che il motore singolo non può costare più di 12.000 €, mentre quello della Rumi, appare (ma è una impressione) più complesso e per questo non necessariamente economico.

Detto questo, l'attesa cresce per vedere la Rumi in pista e magari in qualche test collettivo per saggiarne la competitività.

 
fotogallery
22-11-12-fronte
P011_Engine
ktm-moto3-motore
Oral_m3_motore_mugello

ARTICOLI CORRELATI

bormi_rumi_3

IM3: Torna la Rumi, ecco la nuova creazione

Infomoto3 - Torna la Rumi. La casa motociclistica italiana che ha contribuito al rilancio della mobilità del dopoguerra anche con la partecipazione alle gare di moto di allora, torna alle corse. Il nome Rumi,...Continua»
Agostini_Api

IMGP: Ogni epoca ha i suoi benzinai …

Infomotogp - Certo, se nel prossimo week end di Pasqua, attraversando la Spagna in auto e fermandosi in una stazione di servizio ci dovesse capitare di essere riforniti direttamente da Marc Marquez e Dani Pedrosa,...Continua»
Rio Hondo

IMGP: Rio Hondo, un circuito pensato in...

Infomotogp - Sono quindici anni che il Motomondiale non fa tappa in Argentina ma, tempo quindici giorni, vi ritornerà e questa volta lo farà sul nuovo tracciato Termas de Rio Hondo. Una bella novità,...Continua»
marcomasetti

IMGP: Le Pagelle di Marco Masetti – GP...

Infomotogp - Dopo il GP del Qatar, qualcuno si è lamentato perché le pagelle erano troppo corte. Capita, qualche volta di sentirselo dire. Per farci perdonare, ecco quelle di Austin, non “superdotate”, ma...Continua»
MG4_6976

IMGP: Texas, Un sensore rotto rallenta...

Infomotogp - Gara difficile quella di Danilo Petrucci (ART Aprilia) in Texas. Il pilota del Team Iodaracing MotoGP ha chiuso la seconda gara della stagione in diciassettesima posizione a un passo dalla zona...Continua»
selfiegptexas

IMGP: Texas, Il selfie del podio, parlano...

Infomotogp - Tre voci, una foto. Il selfie è arrivato anche nel motociclismo, con i tre piloti protagonisti del Gp of Americas, che dopo aver spruzzato le hostess con il classico champagne si fanno uno scatto...Continua»
4_enea_GP2_day3_hires

IM3: Texas, Primi punti iridati per Enea...

Infomoto3 - Enea Bastianini ha raccolto oggi nel Gran Prix of the Americas disputato a Austin, in Texas, i suoi primi punti iridati grazie alla tredicesima posizione: alla sua seconda gara nel Campionato del...Continua»
01 GP Qatar 18, 19 y 20 de marzo de 2011

IMGP: Texas Race, monologo Marquez, Lorenzo...

Infomotogp - Ancora Marquez, due su due sin qui, con Pedrosa al suo fianco sul podio e un grande Andrea Dovizioso che è stato capace di riportare la Ducati sul podio. Questa la sintesi del Gp del Texas se non...Continua»

Il Network

Porta Infomotogp con te

Infomotogp è il blog interamente dedicato al motomondiale che cattura l'essenza pura della dinamicità. Su Infomotogp potrai trovare curiosità, news ed aggiornamenti su gare, personaggi e classi del motomondiale. Tutto al 100% racing!

Questo blog non è ufficiale e non è associato in alcun modo con il sito ufficiale www.motogp.com e con Dorna SA. MotoGP, Moto2 e Moto3 sono marchi registrati da Dorna SA. This blog is unofficial and is not associated in any way with the official web site www.motogp.com and Dorna SA. MotoGP, Moto2 and Moto3 are registered trade marks of Dorna SA .


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002

X
Segui Infomotogp

Segui ComunicaBlog Sport