Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

MotoGP: Ezpeleta “Nessun cambiamento in SBK per il 2013″

Autore: Luca Bologna
Data: 2012-10-11
carmelo_high

Fonte: www.motogp.cpm

"Non ci saranno cambiamenti sostanziali alla Superbike per il 2013". Questo il messaggio fatto passare da Carmelo Ezpeleta nella tanto attesa conferenza stampa a Motegi sull'affaire Dorna-Infront.

Il capo della società che gestisce la MotoGP ha di fatto confermato le parole di Paolo Flammini dello scorso week end a Magny Cours, sottilineando come, pochissimi cambiamenti - non si sa ancora quali - verranno effettuati l'anno venturo, mentre "Un sostanziale cambiamento avverrà nel 2014". 

Tra due anni sembra, insomma, che lo sport della moto su pista come lo conosciamo potrebbe cambiare radicalmente. Tendenzialmente, la MotoGP adotterà la centralina unica, mentre la Superbike potrebbe perdere prestazioni a vantaggio di una formula realmente derivata dalla serie.

"La Superbike - ha detto entrando nell'argomento Valentino Rossi a Motegi - è un po' troppo vicina alla MotoGP, quelle moto dovrebbero essere un po' più come le stock, ovvero più vicine alle moto di serie".

A Rossi e anche agli altri piloti della MotoGP, non va giù il fatto di correre nel campionato prototipi con un limite di 6 motori a stagione, mentre nella Superbike, questo limite non esiste e in alcuni casi nella stagione appena passata, si è anche arrivati alla bella cifra di 40 motori utilizzati.

Una normalizzazione, quella del 2014, insomma, che va solo nella direzione del Dorna-pensiero, mentre non è ancora chiara quale sia la posizione della case giapponesi, con Honda in testa, ultimamente poco in sintonia con le decisioni di Ezpeleta. Il manager spagnolo, comunque, è quello che sembra avere saldamente il coltello dalla parte del manico. In Formula 1, a suo tempo, ci fu una sollevazione delle Case contro Bernie Ecclestone, che del massimo campionato delle quattro ruote ha sempre fatto il padre-padrone.

La soluzione in quel campo, fu quella di renedere le squadre (che sono in molta parte controllate dalle Case) partner nella gestione dei diritti televisivi. A questo punto, non rimane che stare a guardare come questa guerra tra giganti (Dorna Vs Case) vada a finire e quali vantaggi e svantaggi porti con se.
fotogallery
carmelo_high
carmelo_ezpeleta_motogp

ARTICOLI CORRELATI

suzuki_test

IMGP: Il posto per le Suzuki c’é

Infomotogp - Su settimanale Motosprint in edicola questa settimana, Carmelo Ezpeleta chiarisce la situazione Suzuki, l'addove la casa Hamamatsu decidesse di schierarsi nel mondiale MotoGp a partire dal...Continua»
Nakamotosan

IMGP: Nakamoto “Stiamo lavorando sulla...

Infomotogp - Se la Yamaha sta cercando di piazzare i suoi 4 cilindri per la prossima stagione, la Honda sembra essere, almeno sulla carta, un pezzo avanti, seppur in ritardo sulla tabella di marcia. Il manager...Continua»
dovi_lemans

IMGP: Dovizioso “Non sono riuscito a...

Infomotogp - Il quarto posto di Andrea Dovizioso a Le Mans è il primo bel risultato del romagnolo con la moto italiana. C'è però qualcosa che non va. Su questa stessa pista la D16 negli ultimi due anni in...Continua»
pedrosa_race_win_lemans

IMGP: Pedrosa “Alla fine ce l’ho...

Infomotogp - Pedrosa ha vinto ancora dopo Jerez, ed è stato alla fine il più bravo tatticamente nel GP di Francia, facendo sfogare prima Dovizioso per poi passarlo e riuscire in una piccola fuga. "Ho provato...Continua»
pedrosa_win_lemans

IMGP: Le Mans RACE; Pedrosa domina, Crutchlow...

Infomotogp - Dani Pedrosa su Honda ha vinto la sua seconda gara del 2013, il Gp di Francia, seconda affermazione consecutiva dopo il Gp di Spagna. Lo spagnolo ha dominato a partire dalla seconda parte della gara,...Continua»
lorenzo_warmup

IMGP: Le Mans Warm UP; Lorenzo e Crutchlow...

Infomotogp - Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Lorenzo (Yamaha) ha fatto segnare il miglior tempo nel warm up del GP di Francia a Le Mans in 1.44.307. In seconda posizione il pilota inglese Cal...Continua»
AI1P9833

IM3: Le Mans WUP; Miller il mago del bagnato

Infomoto3 - Il warm up della Moto3 sull'asfalto umido di Le Mans va al pilota australiano Jack Miller (Honda), vero specialista in questa condizioni. Il pilota del Team Caretta ha fatto segnare il miglior tempo...Continua»
marquez_lemans_3

IMGP: Marquez soddisfatto della sua seconda...

Infomotogp - La seconda pole position per Marc marquez arriva su un circuito difficile come il Bugatti di Le Mans. Sullo storico asfalto della 24 ore, lo spagnolo ha costruito le sue prove, mostrando una maturità...Continua»

Il Network

Porta Infomotogp con te

Infomotogp è il blog interamente dedicato al motomondiale che cattura l'essenza pura della dinamicità. Su Infomotogp potrai trovare curiosità, news ed aggiornamenti su gare, personaggi e classi del motomondiale. Tutto al 100 racing!


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002