MOTORI
MotoGP: Ezpeleta, a Motegi una conferenza stampa sulla SBK
Scritto il 2012-10-05 da Luca Bologna su Infomotogp

Fonte: www.motogp.com

Carmelo Ezpeleta non verrà a Magny Cours. L'atteso arrivo del nuovo re dello sport motociclistico non avverrà, ma sembra che il CEO di Dorna, parlerà della Superbike e della Dorna a Motegi in una conferenza stampa apposita. 

Un sospiro di sollievo per molti degli addetti ai lavori nelle derivate di serie, che non sanno ancora nello specifico cosa succederà da qui a breve con il nuovo riassetto da Infront Motorsport a Dorna.

Nel frattempo da Giappone arriva la notizia dello shock di Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki sulla notizia dell'ingresso della Superbike nell'orbita Dorna.

Le quattro grandi si riuniranno sicuramente prima del Gp del Giappone per decidere una posizione comune. La Honda, tra tutte è quella tra le case, che è allo scontro con l'organizzazione spagnola.

Nell'ultima gara di Aragon, infatti, Shouei Nakamoto aveva chiaramente avvertito proprio Ezpeleta che la sua politica sulla MotoGP avrebbe spinto l'impegno ufficiale di Honda verso la Superbike. Ora ovunque guardi Nakamoto, vede solo la Dorna e questo, forse, inizia a disturbarlo, ma in guerra c'è sempre uno che vince e uno che perde.

Come finirà? A Motegi vedremo un'altra battaglia.

Ecco il prototipo Kawasaki MotoGP che sta girando con Dominique Aegerter a Jerez de la Frontera con le Superbike. La foto del collega Jose Manuel Gonzalez Tamjon dice poco se non la moto sembra comunque derivata dalla Kawasaki ZX10 da SBK, ma appare già come un passo avanti rispetto alla moto usata da Avintia nella scorsa stagione. Molto lavoro sembra sia stato fatto a livello di telaio e di sovrastrutture, con il codino, parte più visibile in questo scatto, rivolto verso il basso per sfruttare al meglio l'aerodinamica della nuova carena. Simile alle unità Aprilia, invece, è il forcellone, che ricorda quello visto sulle RSV4 SBK e ART, mentre appare chiara dalla conformazione del serbatoio la volontà di centralizzare le masse. Il serbatoio vero e proprio si trova infatti vicino al pilota (e verosimilmente anche in parte sotto alla sella stessa), mentre nella parte anteriore del serbatoio si vede l'airbox. Al momento non è chiaro quale sia lo scopo di queste prove, la Kawasaki, infatti non ha mai parlato di un possibile ritorno alle corse nella MotoGP, ma è intenzionata a proseguire il suo impegno nella Superbike.

Moto - Infomotogp

Come riporta il sito motorionline.motograndprix.com, lo svizzero Dominique Agerter proverà a fine gennaio un prototipo di Kawasaki MotoGP. La prova si svolgerà a Jerez a fine gennaio, un periodo teoricamente proibito per le prove della classe regina, ma Aegerter non è un pilota della MotoGP e la Kawasaki non è a nessun titolo nel campionato, quindi la prova non è vincolata a nessun regolamento. “Il 26 e 27 gennaio proverò a Jerez con la Kawasaki - ha detto lo stesso Aegerter - Sarò lì con la mia squadra e ci sarà anche il test Team Kawasaki. Guiderò un prototipo. E’ stata la Kawasaki ad invitarmi a questo test. A Barcellona (quando provò la Avintia-Kawasaki) avevo conosciuto delle persone coinvolte in questo progetto. Non so esattamente come sarà la moto, so solo che avrà pneumatici Michelin, ma non quelli che saranno utilizzati nel 2016. Non sarà semplice, ma sono molto eccitato dall’idea di questo test.” Se la Kawasaki fosse veramente interessata al rientro, ritorneremo ad avere prima o dopo tutti i maggiori players del mercato mondiale delle moto, con le 4 sorelle giapponesi al completo: Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki, naturalmente. Poi i costruttori europei, con Ducati e con Aprilia al suo rientro ufficiale nella classe regina proprio in questa stagione. Dominique Aegerter non è comunque nuovo alle prove di MotoGP. Lo scorso anno aveva guidato la Avintia-Kawasaki a Barcellona, dalla quale aveva riscontrato buone sensazioni.

Moto - Infomotogp

Adesso è ufficiale, il CEV sale di rango e dal 2015 assumerà nuove valenze: Campionato del Mondo Junior Moto3, Campionato Europeo Moto2 e Campionato Europeo Superbike. Il carattere internazionale del CEV, per piloti partecipanti e per circuiti nei quali si corre anche al di fuori della Spagna, ha portato la FIM a decidere per il salto di qualità di questo campionato cosi come, in accordo con la FIM Europa, si elevano a valenza di campionati europei le classi Moto2 e Superbike. Di seguito il calendario per il 2015:  26 aprile all'Autodromo Internacional do Algarve - Portimão 17 maggio Le Mans (Moto3 ™) 21 Giugno Circuito di Catalogna 5 luglio Motorland Aragon 6 settembre Circuito de Albacete 4 ottobre Circuito de Navarra 1 novembre Circuito de Jerez 15 novembre Comunitat Valenciana - Ricardo Tormo

Moto - Infomotogp

INFOMOTOGP
MOTORI

Questo blog non è ufficiale e non è associato in alcun modo con il sito ufficiale www.motogp.com e con Dorna SA. MotoGP, Moto2 e Moto3 sono marchi registrati da Dorna SA. This blog is unofficial and is not associated in any way with the official web site www.motogp.com and Dorna SA. MotoGP, Moto2 and Moto3 are registered trade marks of Dorna SA .


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2015 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002