Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

MotoGP: Dorna-SBK un affare nonostante tutto

Autore: Luca Bologna
Data: 2012-10-05
SONY DSC
Cosa cambierà nella Superbike? Una domanda che sembra un mantra nel  paddock di Magny Cours, una cantilena che si può ascoltare dietro ai camion, nelle hospitality e anche nei box.

L'arrivo della Dorna equivale alla vicenda dell'ufo di Roswell. L'organizzatore catalano ha avuto tanta fretta nel comunicare il passaggio della Infront Motorsport, anche troppa. Qual'è stata l'opportunità di dirlo all'alba dell'ultimo Round del mondiale della Superbike, perchè comunicare questo terremoto? 

Bridgepoint, che dallo scorso anno controlla sia la Infront e la Dorna, doveva attendere il via libera dell'anti trust europea per l'acquisizione finale. Tale autorizzazione, che sembra sia arrivata, ma che nessuno riesce a trovare, serve per evitare posizioni dominanti e nello specifico ci sarebbe la posizione di estrema forza di Dorna nel motociclismo sportivo. Ma c'è anche la crescente forza di Carmelo Ezpeleta, che della stessa Bridgepoint sembra controlli il 20% del capitale.

Quello che è certo, analizzando la situazione a "volo d'angelo",  è il risultato a breve termine. La confusione. Chi lavora nelle derivate di serie non ha bene l'idea di quello che potrà accadere. Nel breve termine ci si aspetta un cambio radicale nei reparti chiave della SBK: ovvero nel marketing, nella comunicazione e nella produzione televisiva. La Dorna ha questi asset come fiore all'occhiello, con una gestione a volte discutibile, ma dal risultato ineccepibile.

Il comparto della produzione TV dell'organizzatore catalano è uno dei più avanzati del mondo. Dorna collabora da anni con molti produttori di apparati broadcast che gli hanno permesso di sperimentare nuove tecnologie; tra queste le telecamere on board giroscopiche e le riprese bordo pista in 3D. Dall'altra parte la Superbike non ha tanto spiegamento di mezzi e di uomini, basti pensare alle circa 10 on board sulle derivate di serie contro alle circa 70 montate dalla Moto3 alla MotoGP. Quello che la Dorna gestisce con il pugno di ferro i diritti TV, con i quali tiene per buona parte in piedi le sue attività, mentre la gestione delle immagini da parte della Superbike è più "permissiva", il che in questi anni ha massimizzato l'esposizione con un impegno minimo, ma senza valore aggiunto.

Il marketing e la gestione degli sponsor erano una branca in espansione nella Superbike che ha gestito molto bene l'ingresso del title sponsor Eni per il campionato, oltre ad aver mantenuto la formula del paddock show, che ha creato il legame forte tra gli appassionati e i protagonisti della serie, decisamente più "umani" dei colleghi in MotoGP.

Tornando a Magny Cours, la tensione è nell'aria, palpabile. In molti temono per il loro posto di lavoro, non c'è infatti nessuna garanzia che lo status quo continui un'altra stagione o solo un altro mese. Domani arriverà Flammini, l'unico che fino ad oggi non ha parlato. In nessuna comunicazione ufficiale appare una sola parola del creatore della Superbike. Sabato ci sarà un incontro con alcuni fidati collaboratori, forse l'ultimo per chi, contro Carmelo ha perso la guerra.

 
fotogallery
SONY DSC
SBK_6378
carmelo_ezpeleta_motogp

ARTICOLI CORRELATI

MG4_6976

IMGP: Texas, Un sensore rotto rallenta...

Infomotogp - Gara difficile quella di Danilo Petrucci (ART Aprilia) in Texas. Il pilota del Team Iodaracing MotoGP ha chiuso la seconda gara della stagione in diciassettesima posizione a un passo dalla zona...Continua»
selfiegptexas

IMGP: Texas, Il selfie del podio, parlano...

Infomotogp - Tre voci, una foto. Il selfie è arrivato anche nel motociclismo, con i tre piloti protagonisti del Gp of Americas, che dopo aver spruzzato le hostess con il classico champagne si fanno uno scatto...Continua»
01 GP Qatar 18, 19 y 20 de marzo de 2011

IMGP: Texas WUP, Marquez non ha rivali

Infomotogp - Marc Marquez (Honda) ha terminato con il miglior tempo anche il warm up del GP of the Americas. Marquez, che non ha mai finito un turno del week end diversamente dalla prima posizione, ha fatto...Continua»
01 GP Qatar 18, 19 y 20 de marzo de 2011

IMGP: Texas FP3, Marquez è sempre davanti,...

Infomotogp - Tre Honda davanti a tutti nel terzo turno di libere della MotoGp in Texas. Inutile tirare a indovinare chi ha fatto il miglior tempo, su questa pista esiste solo una certezza: Marc Marquez. Il...Continua»
schwantz_cota

IMGP: Schwantz proverà la Suzuki MotoGP

Infomotogp - L'ex iridato della 500 Kevin Schwantz proverà la Suzuki MotoGP sul circuito di Austin martedì e mercoledì prossimi. Schwantz che aveva comunque in programma di girare con la Suzuki del Team...Continua»
marquez_sepang_test

IMGP: Texas FP1, Marquez schiacciasassi,...

Infomotogp - Marc Marquez, ha iniziato al massimo il week end di gara in Texas facendo segnare il miglior tempo nelle prime libere della MotoGP. Nonostante non sia ancora al 100% con la sua gamba dopo...Continua»
rossi_cafu

IMGP: Rossi “Ho 35 anni e voglio...

Infomotogp - Rossi  in Texas è apparso concentrato sulle gare e per niente intenzionato a pensare al ritiro. "Sono dispiaciuto di perdere un amico come Edwards dal paddock - ha detto Rossi - ma lui ha 40 anni...Continua»
2014-Bridgestone-BATTLAX-MotoGP-rear-slicks-M

IMGP: Le gomme 2013 non convincono i big

Infomotogp - Non è stata presa bene la decisione della Bridgestone di fornire le gomme 2013 in mescola media per il Gp of the Americas. I big del mondiale hanno bocciato la cosa durante la conferenza stampa di...Continua»

Il Network

Porta Infomotogp con te

Infomotogp è il blog interamente dedicato al motomondiale che cattura l'essenza pura della dinamicità. Su Infomotogp potrai trovare curiosità, news ed aggiornamenti su gare, personaggi e classi del motomondiale. Tutto al 100% racing!

Questo blog non è ufficiale e non è associato in alcun modo con il sito ufficiale www.motogp.com e con Dorna SA. MotoGP, Moto2 e Moto3 sono marchi registrati da Dorna SA. This blog is unofficial and is not associated in any way with the official web site www.motogp.com and Dorna SA. MotoGP, Moto2 and Moto3 are registered trade marks of Dorna SA .


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002

X
Segui Infomotogp

Segui ComunicaBlog Sport