Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

SCOOP: Ecco com’era l’Aprilia Moto2

Autore: Luca Bologna
Data: 2012-01-10
aprilia_moto2
La moto che vedete qui accanto non ha mai corso e nemmeno correrà mai. Si tratta della mai nata Aprilia Moto2, moto voluta da parte del reparto corse Aprilia, ma non approvata dai vertici dell'azienda.

La storia di questa moto si perde tra il 2009 e il 2010, quando la confusione tipica dei regolamenti da parte di Dorna e FIM stava facendo nascere la nuova categoria Moto2. L'Aprilia, fino al 2009 era stata come tutti sappiamo, monopolista della 250, con le sue RSW, RSA e con le Gilera allora affidate a Marco Simoncelli e a Roberto Locatelli.

Ebbene, nel mentre i vertici del motociclismo decretavano la fine della quarto di litro, Aprilia Racing cercava di rimanere nel "giro" con questa proposta, la sua Moto2. Si tratta di un'opera incompiuta, purtroppo, in quanto la Piaggio non avallò il progetto a vantaggio della Superbike, ritenendo non conveniente gareggiare in una categoria, sebbene mondiale, con un motore di un diretto concorrente.

Questo è quello che accadde e da allora, di questa moto si persero le tracce. Ora che una foto ce l'abbiamo, possiamo anche azzardare un'analisi tecnica.

La carena ricorda molto da vicino la RScube 1000 tre cilindri ultima versione, mentre il telaio doppio trave discendente, ricorda esteticamente quello delle RSA 250 ufficiali, anche se le dimensioni sembrano molto più importanti. Molto interessante appare, invece, tutti quello che si intravede. Il telaietto reggisella ad esempio è anche lui ispirato alle quarto di litro. Si tratta di un elemento in fibra di carbonio al quale sicuramente è attaccata la parte finale del codino.

Importante, infine, il forcellone posteriore. Anche in questo caso Aprilia aveva visto lungo, adottando un elemento a capriata rovesciata ben prima di molte factory che corrono nel mondiale Moto2 e ben prima dell'utilizzo in gara sulla RSV4 da SBK di Max Biaggi di questo componente.

Oggi, con il ritorno di Aprilia come fornitore di motori per la MotoGp (CRT), ci piacerebbe che venisse ripescato anche questo progetto, che certamente ha ancora molto da dire nella Moto2.

ARTICOLI CORRELATI

circuito termas de rio hondo

IMGP: Primo OK per il circuito Termas de Río...

Infomotogp - GP di Argentina più vicino? Difficile dirlo anche perché dietro la sua organizzazione ci sono problematiche sicuramente meno sportive e più politiche ma, se il tutto dipendesse soltanto...Continua»
parodia rossi marquez

IMGP: VIDEO – Dalla Catalogna la...

Infomotogp - La Catalogna è la regione della Spagna che sta alimentando il mondiale. Da li vengono tutti i protagonisti delle tre classi, dalla Moto3 alla MotoGP i catalani stanno dominando, senza parlare poi...Continua»
honda cbr250r

IM3: Inventiamoci una vera “entry...

Infomoto3 - Il momento è difficile per tutti e questa non è una novità per nessuno, come d'altronde lo è il fatto che le corse non sono una priorità e di questo, forse, se ne stanno accorgendo anche alcune...Continua»
motore Honda Moto3

IM3: Nuove regole, fatta la legge,...

Infomoto3 - Speriamo sia la volta buona o per lo meno speriamo che le nuove norme deliberate dalla Grand Prix Commission, permettano veramente di contenere i costi per le squadre, sopratutto in momenti come...Continua»
Motore 4 cilindri in linea Yamaha M1

IMGP: Qatar; Yamaha conferma i motori a...

Infomotogp - Con un comunicato ufficiale, la Yamaha conferma l'offerta dei suoi motori per privati. L'accordo raggiunto con la Dorna prevede che la casa giapponese offra in leasing annuale i suoi 4 cilindri...Continua»
motore_geo_technology

IM2: Honda fornirà motori in esclusiva fino...

Infomoto2 - La Honda e la Dorna hanno rinnovato ufficialmente l'accordo per la fornitura dei motori della Moto2 fino al 2015. La casa nipponica, dunque rimarrà al suo posto e non verranno introdotti nuovi...Continua»
motogp13_game

IMGP: Il gioco della MotoGp in uscita a...

Infomotogp - E' di una azienda italiana la nuova versione del gioco sulla MotoGP, la numero 13. La Milestone, che occupa 100 persone, ha messo 50 di queste solo sullo sviluppo del nuovo gioco sul mondiale e a...Continua»
javier alonso dorna

IMGP: Alonso “Aspettiamo la Suzuki a...

Infomotogp - Javier Alonso, manager della Dorna che prenderà le redini della Superbike e di fatto vice di Carmelo Ezpeleta ha parlato a Sepang riguardo il ritorno della Suzuki. "Noi abbiamo le porte aperte...Continua»

Il Network

Porta Infomotogp con te

Infomotogp è il blog interamente dedicato al motomondiale che cattura l'essenza pura della dinamicità. Su Infomotogp potrai trovare curiosità, news ed aggiornamenti su gare, personaggi e classi del motomondiale. Tutto al 100 racing!


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002